10 gennaio 2014

Repubblica Ceca 2014: Un anno dedicato ad anniversari e concerti, a Praga ma non solo

Un anno all'insegna della musica, dalla classica al pop contemporaneo. È il 2014 della Repubblica Ceca che celebra anniversari relativi ad alcuni dei suoi artisti più famosi con eventi che si aggiungono alle decine di festival e appuntamenti musicali di tradizione ormai consolidata. Un modo interessante per programmare un fine settimana a Praga, ma non solo.

Chi desidera partire a breve può farlo in concomitanza del 9 febbraio, quando Ennio Morricone dirigerà nella capitale ceca un'orchestra sinfonica arricchita da cantanti solisti che eseguirà alcune delle sue più celebri colonne sonore composte per il cinema. La moderna O2 Aréna ospiterà successivamente tutt'altro genere di musica: Robbie Williams il 26 aprile vi presenterà il suo nuovo album in studio, Swings Both Ways. Dopo pochi giorni, il 3 giugno, lo stesso palco sarà invece calcato da Justin Timberlake. Il primo weekend di luglio presso Hradec Králové si tiene come di consueto il più grande festival di musica rock della Repubblica Ceca, Rock for People; mentre fra il 17 e il 20 luglio il centro di Ostrava si trasformerà in un grande palcoscenico grazie al festival Colours of Ostrava.

Quanto alla musica classica, vera regina della tradizione ceca, i protagonisti di quest'anno sono i tre compositori Bedřich Smetana (1824–1884), Antonín Dvořák (1841–1904) e Leoš Janáček (1854–1928), di cui ricorrono anniversari di nascita o morte. Archiviati i concerti di Capodanno, i prossimi festival sono in programma a partire dalla primavera. Si comincia con quello della Primavera di Praga, fondato nel 1946, in calendario dal 12 maggio al 2 giugno. Altra antica kermesse è il Festival dell'Opera Litomyšl di Smetana, dal 13 giugno al 6 luglio.

Anche i musei partecipano ai festeggiamenti con esposizioni ad hoc. Il Museo nazionale di Praga, la cui sede storica rimarrà chiusa per restauri almeno fino al 2018, allestirà quest'anno in altre sue sedi due mostre su fenomeni che hanno influito sull'opera di tutti i compositori musicali: la morte – al Museo ceco della musica – e la politica – al Memoriale nazionale di Vítkov. Sempre a tema si possono inoltre visitare il Museo di Antonín Dvořák, che si trova nel quartiere di Vinohrady, dedicato ai viaggi compiuti dal compositorie, e il Museo di Bedřich Smetana. Non c'è solo la capitale: a Hradec Králové, nella Boemia orientale, si festeggiano i 150 anni della fondazione della fabbrica di Petrof, il maggiore produttore tradizionale di pianoforti in Europa. Per l'occasione a novembre scorso è stato inaugurato il museo che porta il suo nome.

________________________________________________
Il contenuto di questo articolo è stato pubblicato su ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento